Home / COME RISPARMIARE / Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto

Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto

Molto spesso sottoscrivere un’assicurazione auto, soprattutto per i neopatentati, richiede un dispendio di denaro eccessivo sia per un periodo semestrale che annuale. Le compagnie di assicurazione presenti sul territorio italiano si dislocano in diverse sedi, contando almeno 40 società differenti.

Le singole tariffe auto sono soggette a continue variazioni al fine di agevolare la sottoscrizione dei possibili nuovi clienti e mantenere la fiducia dei clienti già acquisiti. Con la nascita delle compagnie assicurative online le offerte hanno subito un’impennata radicale, in particolar modo durante gli ultimi anni, per la quale scegliere il piano assicurativo più vantaggioso può risultare estremamente difficile e dispersivo. E’ tuttavia possibile risparmiare sul costo della polizza assicurativa della propria auto seguendo alcuni semplici passaggi elencati di seguito in questo articolo.

 

CONSIGLI SU COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO

CAMBIARE RCA: ogni compagnia assicurativa propone una serie di promozioni con servizi aggiuntivi al fine di acquisire nuovi clienti e contrastare la concorrenza. Tali sconti vengono proposti periodicamente dalle società di assicurazione e questo potrebbe essere un primo metodo per approfittare dei vantaggi cambiando il vostro RCA, oppure scegliendo di sottoscrivere una polizza come prima assicurazione. Dal 2013 inoltre, grazie all’eleminazione del tacito rinnovo, è possibile sottoscrivere una nuova assicurazione auto a partire dal giorno seguente la scadenza di quella precedente, senza più alcuna forma di preavviso sottoscritta e inviata per via raccomandata all’agenzia in questione.



Ma come mettere a confronto le diverse promozioni disponibili periodicamente presso le diverse società? Alcuni portali permettono di confrontare tutte le offerte disponibili sul mercato, aiutandovi nella scelta della polizza migliore a seconda delle esigenze. I portali che offrono tali sevizi prendono il nome di portali di comparazione prezzi e sono disponibili online, gratuitamente. Sarà sufficiente inserire i propri dati relativi al veicolo e riempire le diciture personali per visionare le assicurazioni consigliate.

 

RCA AUTO ASSICURAZIONE ONLINE: negli ultimi anni le assicurazioni auto online hanno acquisito un grande numero di sottoscrizioni, riducendo sostanzialmente i costi standard delle polizze. La sottoscrizione online consente a chiunque di risparmiare sul prezzo finale dell’RCA semestrale o annuale, ammortizzando le spese di gestione di una filale fisica e del relativo personale.

Richiedendo un’assicurazione online si dovrà valutare la presenza, nel contratto di adesione, della presenza di un’assicurazione accessoria preselezionata, ossia tutte quelle garanzie presenti nelle polizze standard (furto, incendio, assistenza stradale, infortuni conducente, tutale legale).

 

VALUTARE PREZZO, MASSIMALI, FRANCHIGIA: in seguito alla visualizzazione delle varie offerte proposte dalle singole compagnie assicurative dovranno essere comparati attentamente alcuni parametri quali il prezzo, i massimali e la franchigia.

Il prezzo migliore risulterà essere il più basso richiesto a parità dei servizi resi disponibili dalla polizza, mentre i massimali dovranno comprendere almeno il limite minimo impostato dalla Legge di 1 milione di euro per gli eventuali danni causati alle cose e 5 milioni di euro per gli eventuali danni causati alle persone.

Come ultima cosa dovrà essere valutata la presenza o l’assenza della franchigia sul contratto di assicurazione. La franchigia assicurativa prevede la parte di danno a carico dell’assicurato, che si divide in franchigia relativa e franchigia assoluta, a seconda delle sottoscrizioni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *